Skip to content

cop

Da “Vox Populi”, il seminario di formazione civile che si è svolto a Lucca, alla Villa del Seminario di Arliano, dal 7 al 9 settembre -organizzato dal Centro Nazionale per il Volontariato e dalla Fondazione Volontariato e Partecipazione – sono arrivati lezioni e dialoghi preziosi per guidare l’azione del terzo settore e orientare la cultura e la pratica del volontariato.

Tutte le lezioni dei relatori coinvolti sono adesso disponibili online, sul canale youtube di Volontariato Oggi.

Illuminare le strade. Percorsi pedagogici: sport, educazione, cultura della solidarietà” era il titolo della tavola rotonda organizzata alla Summer School, moderata dal direttore del Cnv Paolo Bicocchi: hanno partecipato Donatella Buonriposi (Provveditore dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa Carrare), Luisa Prodi(Vicepresidente Cnv) e Paolo Balli (Direttore Cesvot). Clicca qua per vederla.

Il prof. Ivo Lizzola è intervenuto nella sessione “Integrazione o disintegrazione”, clicca qua per ascoltarlo.

Fabrizio Silei, scrittore e artista, vincitore del Premio Andersen come Miglior Autore nel 2014, finalista del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2018 ha parlato del tema “Storie e rischio, storie a rischio. Crescere con le storie nell’epoca dello smartphone”. Clicca qua per vedere il suo intervento.

L”intervento del responsabile Area Nazionale di Caritas Italiana Francesco Marsico a Lucca aveva un titolo provocatorio: “I poveri sono diventati ignoranti? Clicca qua per vederlo.

Paolo Lambruschi, giornalista di Avvenire è intervenuto alla Summer School  parlando di “I corpi sociali per la convivenza civile”. Clicca qua per ascoltare il suo intervento.

È un messaggio che indica una scelta quello lanciato da Mons. Gastone Simoni, Vescovo emerito di Prato e direttore di “Supplemento d’anima”, intervenuto a Lucca sul tema “La più alta forma di qualità”, introdotto dal presidente del CNV Pier Giorgio Licheri. Clicca qua per vedere la sua lezione.


Commenta

Dicci cosa ne pensi

Non ci sono commenti

Aggiungi un commento

Compila il form e invia