Skip to content

Staff

Ricercatori:

Andrea Bertocchini
E’ esperto di ricerca statistica in ambito economico e sociale. Responsabile del l’osservatorio Appalti della Regione Toscana e  già direttore del centro statistica aziendale, collabora con il Centro Nazionale per il Volontariato e la Fondazione Volontariato e Partecipazione per il quale ha curato le edizioni 2012 e 2014 dell’indagine e del Rapporto sul Volontariato in Italia.

Paola Tronu
Sociologa, studia i comportamenti famigliari, il ruolo delle generazioni e le trasformazioni dei corsi di vita, del lavoro e della partecipazione sociale nella modernità avanzata. Dottore di ricerca in sociologia, ha insegnato sociologia generale e sociologia delle generazioni presso il Dipartimento di Scienza politica e Sociologia dell’Università di Firenze. Ha collaborato ai Rapporti sul volontariato in Italia 2014 e 2015. Tra le sue ultime pubblicazioni: (con Elisabetta Cioni), Giovani e società locale, (Milano 2007); (con G. Rossi), Rigenerazioni: spazi, culture e vite di giovani. Percorsi di analisi della condizione giovanile nelle società locali della Toscana, (Firenze 2010); (con E. Cioni), “Coppie e proprietà dell’abitazione in Sardegna all’inizio del XXI secolo” in E.Cioni, M.S.Perra (a cura di), Forme, tempi e modi di fare famiglia in Sardegna, (Udine, 2014); (con E.Cioni e A.Lovari), “We-Caring: Searching for Online Health Information by Italian Families”, in Health Communication, (in corso di pubblicazione).

Marta Bonetti
Laureata in Filosofia presso l’Università di Pisa, si è diplomata in politiche pubbliche e sviluppo territoriale presso il Politecnico di Milano.Tra i suoi principali interessi di ricerca vi sono le politiche per la sicurezza urbana, le politiche di genere e pari opportunità, con particolare attenzione all’intreccio tra pratiche e discorso pubblico (m.bonetti@volontariatoepartecipazione.eu)

Simona Carboni
Si è laureata in Scienze Politiche, indirizzo politico-sociale, presso l’Università degli Studi di Pisa ed è dottore di ricerca in Storia e Sociologia della Modernità. E’ stata assegnista di ricerca e docente a contratto di Sociologia Politica e Sociologia dell’Amministrazione, presso la stessa facoltà. Si è occupata di numerose ricerche nell’area delle politiche sociali, del lavoro sociale ed in quella delle politiche di sicurezza urbana. Tra i suoi principali interessi: la partecipazione degli utenti alla definizione e gestione dei servizi pubblici, i dispositivi sociali per promuoverla. Per la Fondazione si occupa di partecipazione, associazionismo ed interventi socio-assistenziali. (s.carboni@volontariatoepartecipazione).

Giulia Cordella
E’ laureata in Sociologia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e ha perfezionato i suoi studi con un master in “Politiche sociali e direzione strategica dello sviluppo sostenibile del territorio” presso l’Università di Bologna e una formazione in “Azione locale partecipata e sviluppo urbano sostenibile” presso lo IUAV di Venezia. Tra i principali interessi di ricerca vi sono i processi di azione locale partecipata; le politiche giovanili e i processi di transizione alla vita adulta; le politiche urbane e i fenomeni di segregazione. (g.cordella@volontariatoepartecipazione.eu)

Riccardo Pensa
E’ dottore di ricerca in Storia e Sociologia della Modernità presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’ Università di Pisa. I suoi studi hanno riguardato consumismo, media, cultura di massa, movimenti controculturali. Per la Fondazione Volontariato e Partecipazione si occupa volontariato, protezione civile e tutela dell’ambiente.(r.pensa@volontariatoepartecipazione.eu)

Comunicazione
:

Giulio Sensi
Ha lavorato per alcuni anni come addetto stampa nella pubblica amministrazione ed ha curato la comunicazione istituzionale e politica in organizzazioni non profit e non governative. E’ direttore responsabile della rivista “Volontariato Oggi”. (comunicazione@volontariatoepartecipazione.eu)

Teresa Ricci
Graphic designer e web designer, collabora col Centro Nazionale per il Volontariato e si occupa di impaginazione e progettazione grafica editoriale, ideazione di logo, grafica on-line, progetti di editoria elettronica e fotocomposizione.

 

com view download | Additional Info download | download all over me